CHI SIAMO

CHI SIAMO

Immagina un luogo dove poter assaggiare e degustare prodotti tipici, biologici e a km zero, sospeso tra mare e monti in uno spazio verde incontaminato. Un posto dove puoi vivere il tuo tempo libero in armonia con la natura e all'insegna del benessere. Questo è il Parco dei Crisciuni, dove potrai immergerti negli ampi spazi incontaminati e rilassarti, usufruendo di tutti i nostri servizi: Punto Ristoro, Bar,  Market,  Degusteria,  Area Camper & Camping,  Bungalow,  Laghetto,  Parco Tematico (LeduPark). Il luogo ideale per le famiglie e per i bambini, dove ognuno troverà spazi e servizi dedicati.

DOVE SIAMO

Valsinni è un piccolo borgo della provincia di Matera, famoso perché qui visse (tragicamente) la poetessa cinquecentesca Isabella di Morra. Il borgo è arroccato a 250 mt slm nel parco nazionale del Pollino, tra il fiume Sinni e il Monte Còppolo.

Il paese di Isabella Morra

“D'un alto monte onde si scorge il mare / miro sovente io, tua figlia Isabella, / s'alcun legno spalmato in quello appare / che di te, padre, a me doni novella”. 


Isabella Morra (1520-1546), nacque a Valsinni da una famiglia nobile, ma condusse una vita infelice nel castello di famiglia, una rocca sulla valle del Sinni, sognando in verità la corte francese nella quale viveva il padre, che era stato costretto ad emigrare per aver parteggiato con gli sconfitti francesi contro gli spagnoli.

Isabella così visse sola fin da quando aveva otto anni, sotto la tutela dei fratelli rozzi e l'unico conforto che ebbe furono la lettura dei classici, la composizione di poesie e la sua immaginazione. Il suo precettore riuscì a mettere in contatto epistolare Isabella e il cavaliere e poeta spagnolo Diego Sandoval de Castro, che viveva nelle vicinanze, amico dell’imperatore spagnolo Carlo V, ma nemico dei Morra. Si scrissero tantissime lettere e in paese si cominciò a mormorare di una loro relazione. I fratelli di Isabella così uccisero prima il precettore di Isabella, poi la stessa Isabella e poi il poeta Diego.

La natura è nostra amica


Immersa tra mare e montagne, Valsinni è un borgo antico che offre la possibilità a tutti i visitatori di trascorrere un soggiorno di relax e benessere, natura e avventura, storia e gastronomia locale.


Contattaci

Contattaci

Share by: